Eventi e mostre > 2013 > Mozart. I 23 Quartetti per archi


Wolfgang Amadeus Mozart. I 23 Quartetti per archi



musica classica

Wolfgang Amadeus Mozart.
I 23 Quartetti per archi


4, 5 e 6 aprile 2013

Salone Maggiore Consiglio

Acrobat Scarica il programma

Ne L'orchestrazione in chiaroscuro di Mozart il grande direttore d'orchestra Nikolaus Harnoncourt sostiene che se la musica di Mozart (Salisburgo, 1756 – Vienna, 1791) è così perfetta è perché "sicuramente contiene tutta la pienezza della vita, dal dolore più profondo alla gioia più pura. Esprime i conflitti più duri, spesso senza offrire una soluzione. Il quadro che ci offre è spesso terrificante. Questa musica è più che bella, è formidabile nel senso più vero del termine: è sublime, vede tutto e sa tutto. I contemporanei di Mozart, che conoscevano la sua musica attraverso le sue interpretazioni, sentivano perfettamente che quella musica si distingueva da tutto ciò che era possibile ascoltare allora. La densità del messaggio musicale ed emozionale spingeva l'ascoltatore fino ai suoi limiti: non era possibile sopportare di più.

Wolfgang Amadeus Mozart. I 23 Quartetti per archi Sono numerose le testimonianze di musicisti e amatori contemporanei di Mozart, e persino di suo padre, che sottolineano queste esigenze smisurate imposte all'ascoltatore... la musica doveva e poteva esprimere cose di questo genere?"
La composizione dei ventitré Quartetti per archi nasce da un'esigenza personale dell'autore, derivata esclusivamente dal desiderio di sperimentare, di "giocare" con i quattro strumenti, con la loro autonomia e con la loro capacità di fondersi in un insieme ricco di accenti, di improvvisi e inattesi cambi di colore, di infinite dolcezze e di scatti veloci. Dalle lineari idee dei primi Quartetti composti in Italia, a poco a poco Mozart passa alla creazione di flessuose melodie sostenute da abbondanti cromatismi, elaborando accostamenti tonali a volte davvero sorprendenti. Per queste ragioni l'ascolto di tutti i Quartetti in un brevissimo periodo ci è sembrata una occasione importante per verificare come anche un immenso genio musicale, qual è Mozart, sia progressivamente cresciuto attraverso un lavoro sistematico. Siamo stati abituati a pensare che la musica di Mozart fosse nata perfetta, forse potremo anche considerare che Mozart abbia saputo farla crescere.

Ogni giornata del ciclo prevede, oltre ad un incontro-concerto dedicato agli studenti la mattina (ore 11.00), una conferenza pomeridiana del Prof. Danilo Faravelli (ore 16.30), seguita da un lungo concerto diviso in due parti, una nel tardo pomeriggio (ore 18.00) e una serale (ore 21.00).

Info e biglietti: 0108698216 - info@gog.it
ingresso giornaliero € 15
ingresso singolo concerto € 10
ingresso giornaliero abbonati GOG € 5
ingresso giornaliero giovani (under 30) € 5


Wolfgang Amadeus Mozart. I 23 Quartetti per archi

Programma:

giovedì 4 aprile, ore 18

Quartetto in re maggiore K 155 - Bolzano 1772
Quartetto Zemlinsky
Allegro - Andante - Molto allegro

Quartetto in sol maggiore K 156 - Milano 1772
Quartetto Noûs
Presto - Adagio - Tempo di menuetto

Quartetto in do maggiore K 157 - Milano 1772/1773
Quartetto Lyskamm
Allegro - Andante - Presto

Quartetto in fa maggiore K 158 - Milano 1772/1773
Quartetto Noûs
Allegro - Andante un poco allegretto - Tempo di menuetto

Quartetto in mi bemolle maggiore K 160 - Milano 1773
Quartetto Noûs
Allegro - Un poco adagio - Presto

giovedì 4 aprile, ore 21

Quartetto in sol maggiore K 387 - Vienna 1782
Quartetto Mirus
Allegro assai vivace - Allegretto - Andante cantabile - Molto allegro

Quartetto in mi bemolle maggiore K 428 - Vienna 1783
Quartetto Zemlinsky
Allegro ma non troppo - Andante con moto - Allegretto - Allegro vivace

Quartetto in re minore-maggiore K 421 - Vienna 1783
Quartetto Lyskamm
Allegro moderato - Andante - Allegretto - Allegretto ma non troppo

venerdì 5 aprile, ore 18

Quartetto in la maggiore K 169 - Vienna 1773
Quartetto Zemlinsky
Molto allegro - Andante - Menuetto - Rondeaux

Quartetto in do maggiore K 170 - Vienna 1773
Quartetto Zemlinsky
Andante - Menuetto - Un poco adagio - Rondeaux (Allegro)

Quartetto in mi bemolle maggiore K 171 - Vienna 1773
Quartetto Noûs
Adagio – Allegro assai - Menuetto - Andante - Allegro assai

Quartetto in si bemolle maggiore K 172 - Vienna 1773
Quartetto Lyskamm
Allegro spiritoso - Adagio - Menuetto - Allegro assai

Quartetto in re minore-maggiore K 173 - Vienna 1773
Quartetto Lyskammz
(Allegro molto moderato) - Andantino grazioso - Menuetto - (Allegro)

venerdì 5 aprile, ore 21

Quartetto in si bemolle maggiore K 458 "La caccia" - Vienna 1784
Quartetto Mirus
Allegro vivace assai - Moderato - Adagio - Allegro assai

Quartetto in la maggiore K 464 - Vienna 1785
Quartetto Mirus
Allegro - Menuetto - Andante - Allegro non troppo

Quartetto in do maggiore K 465 "Quartetto delle dissonanze" - Vienna 1785
Quartetto Noûs
Adagio – Allegro - Andante cantabile - Allegretto - Allegro molto

sabato 6 aprile, ore 18

Quartetto in sol maggiore K 80 - Lodi 1770
Quartetto Mirus
Adagio - Allegro - Menuetto - Rondo

Quartetto in si bemolle maggiore K 159 - Milano 1773
Quartetto Mirus
Andante - Allegro - Rondo (Allegro grazioso)

Quartetto in fa maggiore K 168 - Vienna 1773
Quartetto Zemlinsky
Allegro - Andante - Menuetto - Allegro

Quartetto in re maggiore K 499 - Vienna 1786
Quartetto Lyskamm
Allegretto - Menuetto (Allegretto) - Adagio - Allegro

sabato 6 aprile, ore 21

Quartetto in re maggiore K 575 I Prüssisches - Vienna 1789
Quartetto Zemlinsky
Allegretto - Andante - Menuetto (Allegro) - Allegretto

Quartetto in fa maggiore K 590 III Prüssisches - Vienna 1790
Quartetto Noûs
Allegro moderato - Allegretto - Menuetto - Allegro

Quartetto in si bemolle maggiore K 589 II Prüssisches - Vienna 1790
Quartetto Lyskamm
Allegro - Larghetto - Menuetto (Moderato) - Allegro assai